Avere denti bianchi e ben curati è un buon biglietto da visita da mostrare sia nel mondo lavorativo che nella vita quotidiana, tuttavia non sono pochi coloro che presentano macchie o placche sulla superficie dentale. Una mancanza di igiene orale porta all’ingiallimento dei denti oltre a favorire l’alitosi, un disturbo piuttosto comune.

I principali nemici dei denti bianchi ricordiamo che sono il fumo di sigaretta, alcuni alimenti come gli spinaci, la liquirizia, bevande come il caffè, il tè, il vino rosso, la coca cola e altri coloranti artificiali.

E allora, per prevenire placche, tartaro, carie, denti gialli e il tanto odiato alito cattivo, bisogna lavarli regolarmente almeno due volte al giorno con spazzolino e dentifricio delicato e poi tutte le sere è necessario passare il filo interdentale.

Per riuscire ad avere denti bianchi, i metodi più indicati sono i seguenti.


Rimedi per avere denti bianchi

  • Olio di cocco

A quanto pare, tra i vari benefici, l’olio di cocco vanta proprietà sbiancanti per i denti. Da utilizzarlo puro sotto forma di collutorio.

  • Salvia

Spesso contenuta in diverse marche di dentifrici, la salvia pare essere un ottimo rimedio da utilizzare tutte le mattine.

È sufficiente strofinare ogni giorno qualche foglia sulla superficie dentale, non ha effetti collaterali!

  • Bicarbonato di sodio

Si tratta di un’alternativa molto diffusa e facile da usare ma bisogna stare molto attenti e farne buon uso perché una quantità esagerata rischia di danneggiarne lo smalto.

Una volta alla settimana è più che sufficiente lavare i denti con questo prodotto aggiungendo un po’ di limone o di essenza alla menta sullo spazzolino. 

  • Bucce di banana

Ebbene sì, anche le bucce di banana sono in grado di realizzare degli ottimi risultati sui denti: è sufficiente strofinare la parte interna della buccia per ottenere risultati garantiti in poco tempo.

A quanto pare anche la buccia di arancia apporta gli stessi risultati, anche in questo caso, strofinando la parte interna e poi provvedendo al risciacquo con acqua abbondante.

  • Fragola

Sicuramente il più gustoso tra tutti i rimedi sopra citati. 

Tagliate a metà una fragola non troppo matura e poi passatela sui denti, con particolare insistenza sulle macchie più ostinate. Quella lieve acidità del frutto aiuterà a indebolire le macchie sullo smalto dentale. Da non fare più di due volte al mese.


Non possono mancare i dentifrici sbiancanti

Da non dimenticare, i dentifrici sbiancanti arrivano in nostro aiuto e al giorno d’oggi se ne possono trovare in commercio di svariate tipologie, formati e, perché no, gusti. Economici e non.

Un valido alleato dai vantaggi non indifferenti, accompagnato da uno spazzolino elettrico di ultima generazione. Sarà un po’ come fare una pulizia dei denti dal dentista.

È fondamentale ricordare di utilizzare bene lo spazzolino: non bisogna strofinare in orizzontale, destra-sinistra, è un’abitudine sbagliata. Il movimento giusto è in su e in giù, dal basso verso l’alto nell’arcata dentale inferiore e dall’alto verso il basso per quella superiore. Ovviamente come per tutte le cose, per ottenere risultati positivi, occorre costanza nel trovare una giusta routine di igiene orale salutare.