L’alitosi può essere un problema molto fastidioso, anche perché non sempre va via con il lavaggio dei denti.
Si tratta di un problema dell’alito, che continua ad essere di cattivo odore, nonostante si proceda ad una corretta pulizia dentale.
Prima di tutto, si devono individuare le varie cause, prima di eliminarlo del tutto.
Quello che deve essere sottolineato è che la pulizia dei denti deve essere svolta in modo corretto e anche in modo molto regolare, altrimenti il problema non andrà via facilmente.
Questo però non è tutto, anche perché spesso occorre anche fare delle correzioni sulla propria alimentazione, per riuscire a risolvere il disturbo.
L’alitosi: di cosa si tratta e le varie cause
L’alitosi spesso può comportare anche dei problemi nella vita quotidiana, anche perché consiste nell’avere sempre l’alito di cattivo odore, e di conseguenza può essere un problema, soprattutto se si lavora a contatto con molte persone, o comunque se spesso ci si deve relazionare con gli altri.
Il disturbo in questione può avere diverse cause, tra le quali può esserci una mancata igienizzazione dentale, oppure una pulizia dentale che viene svolta in modo non approfondito o sbagliato, ma non solo.
Tra le cause c’è anche quella riguardante una scorretta alimentazione.
Il problema infatti potrebbe proprio arrivare dallo stomaco, che non riuscendo a digerire alcuni cibi, o comunque ricevendo sempre e solo “cibi spazzatura”, di conseguenza dovrà usare una maggior quantità di succo gastrico per cercare di smaltirli.
Questi, provocano anche un alito cattivo nella bocca. Per risolvere quindi la prima cosa da fare è procedere con una corretta pulizia dei denti, ma non solo.
Come risolvere questo problema
Per risolvere il problema dell’alitosi, prima di tutto si deve memorizzare il fatto di lavare i denti spesso, cioè sempre dopo i pasti, e possibilmente più volte al giorno.
Questo favorirà il fatto di eliminare i batteri che provocano l’alitosi, anche perché con una continua pulizia, non si riusciranno a formare abbastanza velocemente i nuovi cattivi odori o batteri.
La pulizia possibilmente deve essere svolta per almeno 3 minuti e soprattutto occorre spazzolare i denti anche in più versi differenti.
A tal fine, può essere molto utile l’uso di uno spazzolino elettrico.
Oltre a questo, si dovrà anche cercare di mangiare cibi sani e soprattutto ricchi di fibre, di proteine.
Da evitare assolutamente tutte quelle bevande come ad esempio caffè, che possono macchiare i denti.
Se proprio si reputa che sia necessario assumerle, meglio lavarsi i denti, subito dopo che sono state consumate. Importantissimo anche il fatto di evitare il tabacco, cosa che può provocare sia un ingiallimento dei denti, e anche l’alitosi.
Da aggiungere a tutto questo che se il problema persiste oppure se si desidera direttamente contattare un dentista, meglio sempre rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore, che possono senza dubbio consigliare al meglio cosa poter fare.
Il Centro Odontoiatrico Padova è specializzato in merito a questa problematica e famoso proprio perché possiede un team di esperti.
Insomma, l’alitosi si può combattere, sempre se ci si mette di impegno e se si seguono i consigli indicati.