Con l’avanzare dell’età è normale che insorgano alcune patologie a danno degli occhi, fra le quali ad esempio la cataratta, e che a causa di questo venga proposta la chirurgia della cataratta.
La cataratta infatti non è curabile con alcuna terapia o alcuno specifico farmaco ma necessita di essere rimossa attraverso un intervento chirurgico.
Quando si raggiungono i 60 anni è bene cominciare a fare visite oculistiche più frequentemente per diagnosticare precocemente l’eventuale insorgenza della cataratta.
Solo così infatti la si potrà monitorare nel modo migliore e procedere alla sua rimozione nel momento più opportuno.
La chirurgia della cataratta non è un’operazione complessa e soprattutto è molto breve. Solitamente in pochi minuti tutto sarà finito e si potrà tornare a vedere bene.
Questo intervento può essere svolto sia mutuabilmente sia privatamente ma qualsiasi opzione si scelga c’è un iter preciso di visite da seguire per fare l’intervento in totale sicurezza e avendo acquisito tutti i dati necessari per l’intervento.
Gli esami da fare prima della chirurgia della cataratta
Prima di procedere con la rimozione della cataratta ci sono alcuni esami che devono necessariamente essere effettuati per operare con la massima sicurezza.
Fra questi esami possiamo individuare:
- la tomografia, per studiare la cornea e la parte anteriore dell’occhio in modo approfondito
- la biometria laser per il calcolo della IOL
- l’ OCT per escludere malattie già presenti alla macula ed al nervo ottico
- il daytona ovvero una retinografia laser che supera ogni opacità (di cui dispongono solo pochi studi in Piemonte) per esplorare la retina ed escludere la presenza di alcune patologie
- la biomicroscopia endoteliale per avere lo stato di salute aggiornato della cornea.
Solo con questi esami si potrà avere il quadro completo per effettuare nel modo migliore la chirurgia della cataratta.
Studio oculistico Emanuelli, il tuo punto di riferimento per la chirurgia della cataratta
Scegliere il professionista giusto quando si parla di chirurgia della cataratta è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti e soprattutto per non rischiare complicazioni date da incompetenza e mancanza di esperienza. Un dottore esperto saprà affrontare ogni evenienza nel modo migliore e saprà indubbiamente garantire i risultati sperati al paziente.
Il Dottor Emanuelli opera da moltissimi anni nel settore e nel tempo ha avuto modo di sperimentare tecniche sempre più all’avanguardia per far tornare i propri pazienti alla loro quotidianità senza alcuna preoccupazione. Investire in innovazione e formazione è fondamentale per dare risultati davvero soddisfacenti ai pazienti e questo nello Studio oculistico Emanuelli è l’ordine del giorno, sia quando si tratta di chirurgia della cataratta sia quando si tratta di altre patologie.
Perché un paziente non è solo un occhio da curare ma una persona da far tornare a sorridere, con gli occhi.