Per rendere la procedura ancora più efficiente e funzionale si aggiungono delle corone, ovvero dei denti artificiali sull’impianto realizzato.Questo tipo di procedura è sempre più nota e conosciuta grazie alla sua efficacia e grazie al suo consistente aiuto nel risolvere questo tipo di problemi. Per fare in modo che tutto funzioni nel migliore dei modi però, c’è bisogno di assicurare alla clientela un centro funzionale, una equipe di professionisti e dei validi strumenti da impiegare.
Per chi è indicata l’implantologia?
L’implantologia dentale è molto utile ed è indicata numerose fasce d’età, non si fanno distinzioni, sono sottoposti a tale meccanismo anche coloro che presentano gravi patologie o i fumatori accaniti. L’impiego di tale meccanismo sta proprio nei risultati positivi riscontrati al termine, sia in adolescenti che negli adulti. Generalmente però coloro che si sottopongono all’implantologia dentale sono pazienti che soffrono di edentulia, nonostante questo non vi sono limiti o controindicazioni.
Come viene effettuato l’impianto dentale?
L’impianto dentale che viene costruito, deve ovviamente rispettare le misure, le dimensioni e deve essere in grado di adattarsi perfettamente alle ossa in questione. Un impianto dentale consiste in una vite in titanio costruita appositamente per sostituire la radice di un dente mancante.
La scelta del titanio sta proprio nel fatto che questo risulta essere un ottimo materiale biocompatibile, lo stesso impiegato nella produzione di protesi. Il materiale utilizzato è 100% naturale e compatibile, così da permettere una perfetta stabilizzazione della radice artificiale e così da contrastare qualsiasi problematica o controindicazione.
Al fine di una procedura veramente valida e funzionale, prima di qualsiasi intervento è bene svolgere delle analisi e studiare il soggetto da sottoporre all’implantologia, così da verificarne le condizioni ottimali e la positività di tale intervento. Questo è ottimo soprattutto per l’introduzione di un piano terapeutico mirato e prettamente legato alle esigenze personali del paziente.
Le possibilità di sostituzioni dei denti sono diverse, bisogna sceglierle soprattutto in base alle proprie esigenze e relativamente alle proprie necessità. È possibile scegliere:
– Un ponte sui due denti contigui
– Una protesi parziale removibile
– Un impianto dentale che garantisce il supporto per una corona fissa realizzata in titanio o in ceramica.
Precedentemente le prime due erano le procedure più note ed apprezzate, con lo svilupparsi delle nuove tecnologie e con l’introduzione dei nuovi strumenti di lavoro, l’implantologia negli ultimi anni è sembrata la scelta più valida e benefica per l’organismo. È importante valutare però la situazione del paziente così da individuare dei punti strategici per fissare l’impianto dentale. Inoltre, proprio la presenza di una corona in ceramica o in titanio, garantisce il blocco del riassorbimento osseo.
Come avviene la procedura?
È quindi di fondamentale importanza affidarsi ad un centro odontostomatologico professionale, uno dei più indicati e validi è sicuramente il Centro Daina a Nembro, Bergamo. Il direttore è Pietro Daina specialista in odontoiatria e protesi dentale. È molto conosciuto perché molto valido nel contrastare problematiche dentali in riferimento ai bambini e pazienti odontofobici a Bergamo.
Viene effettuata una sedazione e cosa offre il centro?
Il centro è molto funzionale in quanto offre molteplici servizi; igiene conservativa, l’igiene orale, parodontologia, radiografie, implantologia dentale, logopedia, chirurgia parodontale e gnatologia.All’interno del centro è possibile ritrovare Il magico mondo di Joe Brush, noto parco d’acqua d’Europa dedicato alla prevenzione dentale, si tratta di un itinerario valido e molto utile, soprattutto per i bambini. Tramite questo percorso è possibile infatti comprendere l’importanza della prevenzione e dell’aiuto dei professionisti del centro Daina!