In vista dell’estate stiamo dando già tutti in escandescenze per ritrovare la tanto agognata forma fisica. C’è chi si domanda se Kilocal funziona, chi si accinge a seguire dei digiuni drastici per perdere peso e chi invece cerca semplici ma salutari consigli per dimagrire velocemente. Ma davvero è possibile perdere peso a schiocco di dita? Lo vediamo insieme.
Fare 5 pasti nell’arco della giornata
Pochi sono abituati a mangiare cinque volte al giorno, eppure il digiuno o saltare i pasti non ha mai fatto bene a nessuno. Se vuoi che il metabolismo si metta in moto per bruciare grasso devi incentivare la sua attività mangiando. Trova sempre tempo per la prima colazione, che rappresenta forse il pasto più importante della giornata. Ricordati dello spuntino mattutino e di quello pomeridiano. Per i due pasti principali, assumi piccole porzioni poco condite. L’importante è mangiare bene in tutti e cinque i casi, equilibrando l’apporto nutritivo e distribuendo le calorie nell’arco della giornata.
Bere tanta acqua
Acqua naturale: questo il segreto per perdere peso con maggiore rapidità. Il nostro corpo ha bisogno di essere depurato e drenato, per cui nell’arco della giornata dovresti bere almeno 2 litri d’acqua naturale. Così facendo stimoli l’organismo, migliori l’aspetto della pelle e agevoli il corretto funzionamento delle funzioni vitali. Ti liberi dalle scorie, riduci la cellulite e ti sentirai più energica e leggera.
Attività fisica
Se vuoi perdere peso più velocemente, l’attività fisica è strettamente necessaria. Questo ovviamente non vuol dire andare in palestra e massacrarsi di esercizi strong. Puoi cominciare anche con una bella passeggiata di primo mattino, meglio se a digiuno. Camminare aiuta a perdere peso, a mettere in moto il metabolismo e a ritrovare anche un benessere mentale. Se hai un organismo pigro, la passeggiata ti aiuta a rimetterlo in funzione, dandogli anche la giusta carica per affrontare la giornata che hai davanti.
Per un effetto dimagrante cammina a digiuno di primo mattino. Bisognerebbe passeggiare almeno quaranta minuti ogni mattina. Un po’ di sacrificio sì, ma verrai sicuramente ripagato con ampi risultati.
La verdura
Le fibre sono super importanti quando si vuole perdere peso, tanto quanto minerali e vitamine. Ecco perché almeno un pasto al giorno dovrebbe prevedere l’assunzione di verdura cotta o cruda. In questo modo assorbi meno zuccheri, meno grassi, ti senti più sazio e mangi automaticamente di meno.
Sì al cioccolato extra-fondente
Alzi la mano chi bandisce il cioccolato dalla dieta. Ecco, non c’è nulla di più sbagliato. Secondo una recente ricerca, mangiare un cubetto di cioccolato super fondente non solo ti permette di entrare più facilmente nel meccanismo della dieta, ma facilita anche la perdita di peso. Senza contare che mette allegria e dà al nostro corpo carica energica e positiva.
Assumere spezie e zenzero in particolare
Le spezie sono un ottimo alleato per le tue pietanze, perché conferiscono sapore ai cibi al posto del condimento. Alcune di esse però hanno anche proprietà snellenti, come ad esempio la curcuma che aiuta a bruciare grassi, o come il cardamomo e il cumino che accelerano il metabolismo e favoriscono il transito intestinale.
Che dire poi dello zenzero se non che è un alleato fondamentale per il dimagrimento. Puoi assumerlo sotto forma di tisane e decotti, così da bruciare calorie, stimolare il metabolismo e favorire la digestione.
Dormire bene
Infine non dimenticare l’importanza di dormire bene. Il riposo fa bene all’organismo, non solo al tuo umore e alle tue energie. A dirlo è una ricerca scientifica, per la quale un cattivo sonno favorisce l’aumento del peso corporeo perché stimola un’eccessiva produzione degli ormoni della fame, senza contare che favorisce anche l’accumulo di adipe sull’addome.