Il limone è uno degli agrumi per eccellenza, largamente diffuso in Italia grazie al clima mite e soleggiato che ne consente il corretto sviluppo. Recentemente questo piccolo frutto dal colore giallo intenso è salito agli onori della cronaca per le sue proprietà benefiche. Bere un bicchiere di acqua calda con il succo di limone spremuto all’interno appena svegli ed in particolar modo a digiuno sarebbe, infatti, un vero toccasana per il nostro corpo. Purificante, tonificante ed in grado di attivare il nostro organismo per affrontare al meglio la giornata insomma. Al di là delle mode più o meno passeggere, il limone è davvero un frutto ricco di proprietà organolettiche e nutrizionali importanti per il nostro organismo. Il succo del limone, se bevuto dopo i pasti, favorisce la digestione ed allevia nausee e mal di stomaco. Depura e disintossica il nostro organismo aiutandoci ad eliminare scorie ed impurità. E’ un potente disinfettante ed antibatterico naturale sia bevuto (per curare infezioni a gola e vie urinarie ad esempio) che passato sulle superfici al posto dei comuni disinfettanti. Aumenta inoltre le difese immunitarie ed aiuta a contrastare le malattie stagionali quali raffreddori, mal di gola e febbre. E’ soprattutto un potente antiossidante, in grado di mantenerci giovani dentro e fuori.
Limone, antiossidante per eccellenza
Le proprietà antiossidanti del limone sono ampiamente riconosciute, grazie a minerali e vitamine che si trovano nel succo e nella buccia di questo agrume. Il limone è infatti ricco di potassio e vitamina C due potenti antiossidanti, ma anche di beta carotene, luteina, flavonoidi acido citrico e criptoxantina anch’essi antiossidanti. Tutti elementi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, nonché l’invecchiamento cellulare del nostro corpo. La vita sempre più frenetica, lo stress, un’alimentazione poco sana e sbilanciata, la scarsa attività fisica ed l’inquinamento favoriscono purtroppo l’azione dei radicali liberi, che fanno deperire ed invecchiare le cellule del nostro organismo. Gli antiossidanti sono quelle sostanze che invece proteggono ed aiutano le cellule a mantenersi sane ed attive, per questo sono fondamentali. Ed il limone ne è estremamente ricco.
Effetto antiage naturale sulla pelle
La vitamina C, di cui il limone è ricchissimo, è in grado di mantenere giovani le nostre cellule favorendo il corretto assorbimento di alcuni minerali fondamentali (tra cui il ferro), stimolando la produzione di collagene (e quindi migliorando l’aspetto della nostra pelle e il rinnovamento cellulare) e alzando le nostre difese immunitarie. A livello cutaneo tutto questo influisce positivamente sull’aspetto della nostra pelle, che appare più luminosa e nutrita. Il limone rappresenta un vero e proprio prodotto antiage per mantenere giovane la nostra epidermide. Bere succo di limone, puro o diluito, è come darsi un cosmetico antiage sulla pelle: contrasta la formazione delle rughe e delle macchie cutanee, stimola il rinnovamento cellulare producendo collagene e rende tonica la pelle.
Mantiene giovani i nostri occhi e previene i calcoli renali
I carotenoidi presenti nel limone (beta carotene, luteina e criptoxantina) sono fondamentali per mantenere sani e giovani gli occhi. Il beta carotene è un componente della vitamina A importantissima per la vista, in particolare per la retina. Ma essa favorisce anche i processi di rigenerazione delle cellule e la loro crescita. Luteina e criptoxantina invece, oltre a proteggere gli occhi dai danni che la luce produce, salvaguardano le mucose. Il grande potere antiossidante del limone aiuterebbe anche a contrastare la formazione dei calcoli renali grazie all’azione dell’acido citrico contenuto nel succo del limone.
Qualche accorgimento
Largo dunque a grandi spremute di limone fresco, meglio se diluito con acqua minerale naturale, ma occhio a non esagerare. Se assunto in grandi quantità, infatti, il succo del limone può creare acidità di stomaco con conseguente reflusso esofageo. Se soffrite di gastrite o reflusso assumete il limone con cautela perchè potrebbe peggiorare il vostro malessere. E’ preferibile, in questo caso, puntare sugli oli essenziali che mantengono buona parte delle sue proprietà antiossidanti ma l’azione dell’agito è notevolmente abbassata. Oppure concedetevi qualche scorsa della buccia, anch’essa ricca di minerali e vitamine antiage, nell’insalata o per infusione come una tisana.