Il problema delle unghie che si sfaldano molto spesso viene sottovalutato, tuttavia le cause di questo increscioso dilemma possono essere tante e variegate.
Solitamente si tratta di carenze legate all’alimentazione, in altri termini ci potrebbe essere un’insufficiente produzione di cheratina, ovvero una proteina che dona all’unghia la robustezza.
Naturalmente le cause possono essere anche altre; vediamo nello specifico quali sono e soprattutto quali sono i rimedi utili da prendere in considerazione per far tornare il tutto alla normalità e avere unghie splendide e forti.
Unghie che si sfaldano: le cause
Come è stato ribadito in precedenza, non c’è un unico motivo, ma alla base ci possono essere tante concause che provocano questo problema.
Dietro questo enorme problema, potrebbero infatti nascondersi allergie o micosi che interagendo con problemi di carattere nutrizionale si possono avere unghie gialle, rigate e che molto spesso tendono a sfaldarsi.
Anche una mancata idratazione così come il naturale processo di invecchiamento sono fattori che possono agevolare un indebolimento.
Altri fattori che possono contribuire a rendere le unghie fragili sono: il fumo di sigaretta, l’uso di smalti di scarsa qualità, poi l’abitudine di mangiare le unghie; tutte abitudini che non fa altro che peggiorare la situazione.
Anche la mancanza di determinate vitamine come quelle del gruppo A, B, in particolar modo B5 e B6, calcio e zinco possono favorire l’insorgere di questo disturbo.
Cosa fare se si sfaldano le unghie dei piedi
Prima di tutto è necessario non tenere tutto il giorno scarpe chiuse con calzini umidi che possono peggiorare il problema. Inoltre, se si frequenta la piscina o la palestra, è doveroso non camminare mai scalzi ma è necessario indossare delle ciabatte per evitare l’insorgenza di micosi o altre infezioni a causa dell’umidità.
Quali sono i rimedi da utilizzare
Primo fra tutti, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Per supplire alle mancanze di vitamina A e B, zinco e calcio occorre prediligere alcuni alimenti come:
- broccoli,
- carote,
- fagioli,
- cereali integrali,
- piselli,
- latte,
- formaggio,
- carne,
- pesce,
- tuorlo d’uovo,
- germe di grano.
Per il metabolismo della produzione di cheratina non va dimenticata l’importanza del fegato e dei legumi freschi.
Infine, come regola generale occorre bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, oltre a giovare all’organismo anche le unghie possono trarre un gran vantaggio.
Unghie che si sfaldano: l’olio di argan trattamento efficace
Secondo diversi studi eseguiti non molto tempo fa è stato dimostrato che l’uso di olio di argan puro 100 grazie all’alto potere ricostituente e nutriente può rendere le unghie più robuste e forti.
Il suo impiego però deve essere costante nel tempo.
Bisogna però sottolineare a questo punto che come per tutte le cose, la prevenzione è fondamentale.
Quindi a tal riguardo è necessario porre attenzione ai seguenti punti:
- quando si eseguono lavori in casa o in giardino è indispensabile indossare i guanti;
- evitare il continuo contatto con l’acqua perché funghi e acqua vanno a braccetto;
- eludere il contatto eccessivo con detersivi troppo aggressivi che possono favorire l’indebolimento delle unghie.